Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2011

Incontro con Jeffery Deaver a Padova lunedì 19 settembre 2011

Padova Centro Commerciale Est Libreria Lovat. Alle ore 18 entro con mia figlia Giorgia. Arrivo nei pressi della saletta, semi deserta, e mi guardo in giro. Presso alcuni scaffali di libri noto una figura solitaria intenta a sfogliarne alcuni. Lo riconosco quasi subito. E' lui? Sì è lui! Lo avvicino, gli chiedo nel mio arrugginito inglese se posso presentarmi, ci diamo la mano e lui si ricordava di me e delle nostre email scambiate negli ultimi 5-6 anni!
 
 
Mi dice "Roberto ho guardato ieri se c'eri a Treviso ma non ti ho visto!" e io mi sono quasi scusato dicendogli che ero con la famiglia e siamo andati al cinema... e lui mi ha informato che a Treviso faceva troppo caldo, tanta gente tutta ammassata"... ci lasciamo con la promessa di dedica e foto dopo l'incontro coi lettori, ma prima gli presento mia figlia Giorgia.

L'incontro è stato moderato dalla giornalista carina Alice "occhi azzurri" Bertolin e col traduttore e collaboratore di Jeffery Deaver di cui mi è sfuggito il nome... la giornalista ha introdotto il nuovo libro L'addestratore e ha poi formu...lato delle domande molto interessanti all'autore che ha risposto, anche con battute del tipo... "Se uno dei personaggi esce fuori dalla trama che ho imposto al racconto lo faccio morire.. il libro è mio non suo!" :))
 


Hanno seguito domande del pubblico, tra le quali 3 mie.
Jeffery Deaver ha dato un paio di indicazioni molto utili per chi, come me, vorrebbe diventare uno scrittore:
1. lavorare 8/12 del tempo sulla trama in modo che si sappia cosa fa ogni ...personaggio in ogni momento del racconto;
2. per diventare scrittore bisogna aver guadagnato col lavoro precedente una somma tale che permetta di iniziare a tempo pieno senza patemi...
 


Alla fine tutti in coda per la dedica ai libri con un interessante sistema per non farlo impazzire con lo spelling di ogni nome: sono stati scritti su un post it incollato al libro!
 




Splendida la dedica To my friend Roberto all best look forward to hearing from you again ("Al mio amico Roberto tante belle cose in attesa di risentirci ancora") !
 
 
 
Mi sono congedato da lui e dalla sua stanca mano firmante con un paio di foto insieme! E si è ricordato il nome anche della fotografa, mia figlia Giorgia! Splendida serata, grazie Jeffery!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento